ALLA SCOPERTA DEL MOLISE

Scopri le esperienze da fare sul territorio

Il Molise è una regione straordinaria che attende solo di essere scoperta. Con le sue tradizioni autentiche, paesaggi mozzafiato e la ricchezza delle sue terre, offre un'esperienza unica. 

La nostra Guest House, situata a Mirabello Sannitico vicino il capoluogo regionale, vi offre l'opportunità di esplorare questa meravigliosa regione. Dai pittoreschi borghi alle incantevoli riserve naturali, il Molise è il luogo ideale per immergersi nella natura e per chi è in cerca di autenticità e tranquillità.

Scopri il Molise a 360 gradi attraverso il cibo, i paesaggi mozzafiato con escursioni sulle nostre montagne. Rivivi la storia e le tradizioni girando tra i borghi, le chiese e i castelli dei paesi caratterisitici della nostra regione.

Goditi al massimo la natura e i paesaggi incontaminati attraverso le escursioni in mountain bike o i sentieri da trekking.

Attraversa i paesi, il territorio, Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la valle del Biferno e  vivi un'avventura unica alla scoperta del Molise.

Il simbolo di Campobasso è il Castello di Monforte e si staglia, isolato, sulla collina di Monforte attorno alla quale si è sviluppata poi la città.

Le chiese, invece, sono la massima espressione dell'arte e della cultura di Campobasso. Vi suggeriamo la Cattedrale della Santissima Trinità in stile neoclassico ricca di dipinti e vetrate. La chiesa di Sant’Antonio Abate è la massima espressione dell'arte barocca, mentre la chiesa San Giorgio è la più antica della città.

L'antico Teatro di Campobasso decorato in ferro battuto secondo lo stile liberty, caratterizzato da intrecci, sinuose spirali e geometrie armoniche che rimandano a decorazioni floreali.

Il progetto fu realizzato nel 1923 dall'architetto Leonardo Paterna Baldizzi. L'ingresso e il foyer sono decorati con affreschi di Arnaldo De Lisio del 1925, che rappresentano Campobasso, il Molise e scene di vita quotidiana.

Dal foyer si diramano due scale che conducono ai quattro ordini di palchetti, e si accede alla platea a ferro di cavallo ed è sovrastata da una volta affrescata con un grande dipinto intitolato "Il Trionfo dei Sanniti", sempre di Arnaldo De Lisio.

Prova l’eccellente Formaggio di Pietracatella, così chiamato dall’omonimo paese in provincia di Campobasso, viene stagionato per almeno due mesi nelle grotte di tufo scavate sotto le abitazioni.

Altro prodotto pregiato della provincia di Campobasso è il tartufo bianco, che cresce nella montagna che circonda il capoluogo molisano e dalla quale, in alcune annate, deriva oltre il 50% della produzione nazionale. Tappa obbligatoria per gli amanti del pregiato fungo, il Centro Tartufi Molise, alle porte della città.

Tra i dolci vanno segnalati gli amaretti, i mostaccioli e i biscotti di mais.

Il tutto va “innaffiato” con il Biferno Doc, un vino sia bianco sia rosso (con dicitura Riserva, se stagionato oltre tre anni) e rosato.

Shopping Basket